il Narratore
i Libri
short Stories
brevi Saggi
Note
i Media
Home short Stories
Omaggio a Campanile
Quercia del Tasso, Gianicolo, Roma
Come molti romani sanno, l'ufficio più importante che esiste nel Ministero è il Gabinetto, un luogo di difficile accesso, dove, alle dirette dipendenze del Ministro vengono trattati delicatissimi affari di natura politica ed amministrativa. In realtà quest'ufficio ha compiti assai vasti e complessi, ma coloro che vi lavorano non sfuggono a quelle esigenze fisiche comuni, la cui soddisfazione talvolta si impone con impellenza e comunque meglio dispone ad un più meditato e sereno disbrigo di quegli importanti affari. É perciò che presso quell'ufficio particolare del Ministro che si chiama Gabinetto esiste una stanza interamente destinata ad impianti igienici, un gabinetto, che non è erroneo definire il gabinetto dei Gabinetto. Ove poi ci si ponga a considerare che l'ufficio del Gabinetto vede incardinati numerosi addetti, si potrà riscontrare come molti di essi, per distinzione e per grado, abbiano ottenuto un gabinetto personale: si tratta del personale gabinetto del personale del Gabinetto.

Laddove l'uomo delle pulizie o la «femme de chambre», che si occupano del mantenimento della funzionalità e dell'igiene degli apparecchi sanitari in tali stanze, vengono nominati come gli addetti ai gabinetti personali del personale del Gabinetto.

E il Ministro? Si avvale naturalmente del personale di Gabinetto... mentre nei penetrali, nella parte più nascosta delle stanze ove svolge la sua alta funzione è celato il luogo di decenza a Lui riservato, celato anche nella denominazione, in quanto il decoro del rango ne impedisce sin la ordinaria definizione; per quanto ineffabile è ovvio peraltrotrattarsi indiscutibilmente di un gabinetto di Stato.

L'ufficio del Gabinetto conta un responsabile, il Capo del Gabinetto, che non è certo l'ultimo a giovarsi di un proprio riservato gabinetto; è il gabinetto del Capo di Gabinetto. Più oscura, ma non certo meno dignitosa è la competenza di uno dei tanti commessi posto a coordinare gli addetti ai gabinetti personali del personale del Gabinetto; gli fa pendant il suo collega in marsina che è responsabile o «capo» del gabinetto del Capo Gabinetto. Perciò nelle coulisses del gabinetto possono incidentalmente incontrarsi il Capo di Gabinetto, il «capo» dei gabinetti del Gabinetto e il «capo» del gabinetto del Capo di Gabinetto. Non più di un cenno di saluto o di ossequio e poi di filato verso il proprio ufficio o ad un gabinetto.

Come ognun sa, poi, la nascita di una nuova compagine governativa, evento felicemente frequente nella nostra penisola, è salutata come la formazione di un nuovo Gabinetto; a capo dell'insieme dei ministri che rappresentano il potere esecutivo è posto un politico particolarmente rappresentativo che al Gabinetto, curiosamente, lega il proprio nome. Erano il Gabinetto Cavour e quello Giolitti diversi dal Gabinetto Craxi o da quello Andreotti? Certo differivano, almeno a livello delle tecnologie impiegate, i loro gabinetti. Alla stessa Presidenza del Consiglio, del resto, può registrarsi, accanto al premier insediato, la presenza della figura del Capo di Gabinetto del nuovo Gabinetto, né può, a questo punto, sottacersi che anch'egli si gioverà di un gabinetto, come faranno, certamente anche i suoi più stretti collaboratori, mentre tutti non potranno fare ameno di responsabili specifici dell'igiene in quelle stanze riservate. Il Capo Gabinetto del nuovo Gabinetto, almeno nei primi momenti del passaggio delle consegne si troverà contrapposto al Capo Gabinetto del precedente Gabinetto ed anche il nuovo «capo» dei gabinetti del Gabinetto avrà a che ridire col «capo» dei gabinetti del vecchio Gabinetto, poiché pure tale incarico si presenta come squisitamente fiduciario, né è credibile che chi si è occupato dei luoghi di decenza di uno staff possa continuare a svolgere la propria igienica funzione con uno staff diverso.

Spesso tra il Capo Gabinetto del nuovo Gabinetto e il Capo Gabinetto del precedente Gabinetto vi sono periodi di accese polemiche di sorde lotte di potere, cui non sono nemmeno estranee distinte e contrastanti valutazioni circa i reali interessi del Paese. Il teatro in cui si svolgono tali disfide di portata storica è naturalmente il Gabinetto del Capo di Gabinetto, spesso alla presenza dei Capi di Gabinetto dei Ministeri interessati... personaggi di qualità, d'alto linguaggio, ma anche, sovente, di una certa età, il che comporta non di rado che siano affetti da quei fastidiosi problemi renali o vescicali che impongono una frequente diuresi.

E perciò capita di tanto in tanto che questi Capi di Gabinetto sotto gli occhi dei «capi» dei gabinetti si dirigano con solenni e pensierosi passi verso il gabinetto del Capo di Gabinetto del nuovo gabinetto, che il più delle volte è lo stesso gabinetto del Capo di Gabinetto del precedente Gabinetto, poiché, a dire il vero, basta una frettolosa imbiancata per ridare vergine funzionalità alle stanze destinate ai servizi sanitari.

PSSS... il resto è silenzio.

Copyright © 2005-2024 Giuseppe Fiori
Contatti Credits