il Narratore
i Libri
short Stories
brevi Saggi
Note
i Media
Home i Media
Il tamburino e la maestra
Una testimonianza impossibile per il 150esimo
dal sito Education 2.0

Gli echi delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia si vanno lentamente spegnendo, ma non certo la voglia delle scuole di ripercorrere le tappe e le storie della nostra lunga stagione risorgimentale.

Da parte nostra abbiamo colto l'occasione della nascita a Roma del "Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina", a Porta San Pancrazio in cima al colle del Gianicolo, per ripercorrere brevemente proprio le tappe e le storie di quegli eventi straordinari che si svolsero nel 1849 in quei luoghi, fino alla proclamazione della Costituzione della Repubblica Romana da parte dell'Assemblea Costituente.

L'abbiamo fatto attraverso una testimonianza impossibile: quella di un giovane trasteverino, il tamburino di Garibaldi, che partecipò in prima linea a quell'irripetibile avventura rivoluzionaria impersonato da Giuseppe Fiori.

La testimonianza ripercorre i luoghi teatro degli scontri più cruenti tra l'esercito francese di Luigi Napoleone, chiamato da Pio IX, e un popolo insorto guidato da Garibaldi.

Un possibile percorso didattico, dunque, che mira alla conoscenza degli eventi storici e delle radici dell'attuale nostra Costituzione. I principi e i valori in essa contenuti sono stati, infatti, espressi cento anni prima in quella della Repubblica Romana e sono rimasti come semi interrati in attesa di poter germogliare in una stagione più propizia.

Anche il battito del tamburino, che ha ritmato quell'avventura, può ancora scandirne il ricordo...

E se a quell'impossibile testimone chiedessimo: "Ma come hai fatto a rimanere in vita così a lungo?" lui forse risponderebbe: "Ho vissuto una bellissima storia e ho sempre voluto vedere come andava a finire".

Guarda il cortometraggio a puntate

Copyright © 2005-2024 Giuseppe Fiori
Contatti Credits