il Narratore
i Libri
short Stories
brevi Saggi
Note
i Media
Home i Libri
Guida alla lettura di Agatha Cristie
Una Guida alla lettura dell'opera di Agatha Christie potrebbe sembrare uno strumento non necessario, o almeno non particolarmente utile: tutti leggono, ancora, i suoi libri senza l'aiuto dei critici e degli apparati filologici, perché appaiono semplici, chiari, intelligenti, imprevedibili e divertenti.

Proprio a proposito della chiarezza e della semplicità dei suoi romanzi, e però necessario smascherare il primo "inganno" della scrittrice.

Mentre il piacere di leggere un libro di Agatha Christie non ha bisogno, per realizzarsi, di particolari tramiti, la comprensione approfondita delle sue tecniche di scrittura, dei metodi d'indagine seguiti dai suoi detective e della struttura delle sue trame non solo abbisogna di interventi interpretativi particolarmente attenti, ma dipende dalla conoscenza della più larga struttura tematica complessiva desumibile dall'intero corpus dei suoi scritti.

Nella Guida non mancano notizie sulla vita della Regina del Giallo, su tutti i suoi personaggi e sulla storia del poliziesco prima e dopo la Christie.

Leggi la recensione di
Giuseppe Petronio


1990, Mondadori
Scritto con Luigi Calcerano
Copyright © 2005-2024 Giuseppe Fiori
Contatti Credits