il Narratore
i Libri
short Stories
brevi Saggi
Note
i Media
Home i Libri
Teoria e pratica del giallo
C’è bisogno di un altro libro che, come una torcia da detective, spari una luce giallognola sulla narrativa poliziesca, sulla sua storia, sulla sua struttura e che, addirittura, induca il lettore a farsi giallista?

Sì, perché il giallo dopo più di un secolo e mezzo di vita, è diventato pervasivo di tutto ciò che ci circonda: al cinema, in TV, nella vita di ognuno di noi, in politica, nella finanza, in letteratura e su internet. ... e non ci basta più esser sorpresi, essere surclassati dalla bravura di Agata Christie, vogliamo diventare detective! Sia pure sotto lo sguardo stralunato che, dalla nostra copertina, ci lancia Buster Keaton: uno sguardo, un personaggio «che resta inafferrabile dai tentacoli delle masse – secondo Quentin Tarantino – e alla fine vince perché, nella dimensione predatoria in cui viviamo, non è il pugno a far male, bensì il colpo di genio fuori norma».

Forse è anche un po’ merito del giallo, e della sua non proprio breve storia, se sentiamo questa singolare esigenza di protagonismo in contrasto alla quotidianità dell’indifferenza. Forse è anche un po’ merito del giallo se abbiamo capito che le cose non sono mai come appaiono e che la propensione di chi comanda tende ad aumentare il livello di menzogna in maniera esponenziale.

(dalla presentazione degli autori)

Leggi tutta la presentazione

2009, Edizioni Conoscenza
Scritto con Luigi Calcerano
Prezzo: € 19

Per acquistare il libro:
- ordinarlo in libreria
- scrivere a questo indirizzo
- telefonare allo 06 5813173

Per ulteriori informazioni:
Edizioni Conoscenza
Intervista del 24/03/2010
al sito www.radioarticolo1.it
scarica l'mp3 in formato .zip
Copyright © 2005-2024 Giuseppe Fiori
Contatti Credits